Passa ai contenuti principali

Ricomincio da capo- Il giorno della marmotta

In piedi, campeggiatori, camperisti e campanari! Mettetevi gli scarponi! Oggi fa freddo! Qui fa freddo ogni giorno! Fa freddo! Non siamo mica a Miami Beach, sai? Sì, infatti, tanto è vero che in tarda mattinata dovete aspettarvi un viaggio difficile, perché… c’è una bufera in arrivo! Una bufera in arrivo? Già! Aspetta un momento che leggo le previsioni… Dunque… il servizio meteorologico nazionale prevede… Una grossa bufera in arrivo! E’ vero! Ad ogni modo c’è un altro motivo che rende questa giornata particolarmente… particolarmente fredda… sì, fredda ma emozionante! La grande domanda sulle labbra di tutti… Sulle labbra screpolate… E va bene: quando Phil la marmotta verrà fuori, vedrà la sua ombra? Punxsutawney Phil! In gamba, marmottini e marmottoni, oggi è: il giorno della marmotta!

Il natale non è ancora finito e, di conseguenza, si ripetono quelle cristallizzate tradizioni natalizie fatte di tombole, abbuffate e regali da scartare.
Ad accompagnare questi immancabili riti, c'è sempre quel lontano brusio proveniente dal televisore lasciato acceso e, potete star certi, che dalla sera della vigilia in poi, i probabili film che vedrete saranno tre: Una poltrona per due, Ricomincio da capo e (in seconda serata) Babbo bastardo.

Personalmente, il mio preferito è "Il giorno della marmotta", film datato 1993 che all'epoca, rilanciò la carriera del mitico Bill Murray.

La storia la sappiamo tutti, ma è sempre meglio ricordarla: Phil Connors è un cinico e disilluso meteorologo televisivo, che ogni anno viene spedito dal telegiornale per il quale lavora, per il reportage sul "Giorno della marmotta". 




Per essere pignoli, meglio spiegare in cosa consiste questa festa: la tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio di una marmotta

Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l'inverno finirà a breve; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà nella sua tana, e l'inverno continuerà per altre sei settimane.

Alla fine del servizio, Phil ed i suoi collaboratori, sono costretti a rimanere nella piccola cittadina, poichè una tormenta di neve impedisce il normale transito delle auto.
Il giorno seguente, Phil si alza ormai pronto per partire ma, una iniziale serie di eventi gli fanno capire che c'è qualcosa che non quadra.
Alla fine, quelle che sembrano una serie di coincidenze, diventano una certezza: Phil è costretto a rivivere, giorno dopo giorno, il "giorno della marmotta".
Sconvolto, cerca di uscire da questo tunnel, ma successivamente prenderà coscienza di questa opportunità, sfruttandola a suo favore.

Inizialmente, utilizza la sua condizione per sfondarsi di cibo, fare facili conquiste e schiaffeggiare l'odiato compagno di scuola ritrovato.
L'unica a non cedere al suo fascino è proprio la sua collega di lavoro, Rita, che si dimostra sempre tenace nel dargli due di picche.
A questo punto inizia a crollare in una spirale di depressione, ma neanche il suicidio riesce a spezzare l'incantesimo.
Rivivere sempre lo stesso giorno, lo porta ad interessarsi non più solo a se stesso, ma anche alla vita degli altri, finché accade qualcosa di inaspettato...inizia a rispettare gli altri, ad aiutarli e a provare un reale sentimento per Rita.

Phil nel tentativo di riprendersi la propria vita e di far innamorare di sé la collega, da vita a gag davvero esilaranti, come il rapimento della marmotta che egli crede causa dei suoi mali.
Il tutto condito da una colonna sonora-insopportabile tormentone per il protagonista che ogni mattina viene svegliato da "I've got you babe".

Trailer:



Commenti

Post popolari in questo blog

Le trenta frasi più ovvie dei film americani

Diciamolo, i film americani non brillano per originalità di linguaggio. Situazioni, frasi e protagonisti spesso sembrano uscire dalla stessa pellicola.  Al che ti chiedi: ma è un film o la telecronaca di Fifa 98? Qualcuno viene pagato per mettere le stesse frasi ovunque? C'è un giro sotto? Messaggi subliminali per farli entrare nel gergo comune? Nel dubbio: maledetti, figli di puttana! E pensare che oggi era il mio ultimo giorno di servizio!!Passami una ciambella, figliolo, prima che sforacchi il culo di quegli alieni...non mi sento più le gambe, ci rimetterò il mio culo bianco...passatemi il presidente! Ecco le 30 frasi più inflazionate dei film e...God bless America. #1 "é mio figlio! è il mio bambino!" Disse il padre che voleva disconoscerlo un secondo prima. #2 "Figlio di puttana!" Il collega che inizia ad apprezzare l'operato del collega che prima disprezzava. #3 "Oggi è il mio ultimo giorno di servizio." Succede

Back to the future - Ritorno al futuro: la storia di una trilogia immortale

Marty : Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean? Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perch é non usare una bella automobile? Oggi parleremo di “Ritorno al Futuro”. Uno dei film più rappresentativi degli anni ’80. Un film che insieme ad altre pietre miliari come Ghostbusters, Top Gun, Rambo o Indiana Jones, rappresentano l’espressione di una decade cinematografica molto fortunata. Ad oggi infatti, a distanza di più di 30 anni, gli estimatori di questo filone sono più agguerriti che mai, e in vari cinema d’Italia si organizzano reunion per celebrare questi cult movie. Questa trilogia, pur essendo composta da 3 film separati, è da intendersi come una storia unica, ogni titolo infatti, reca in basso la dicitura “parte I” “parte II” o “parte III”, proprio per rimarcare la compattezza nella storyline. Al termine di ogni episodio, infatti, c’è un diretto collegamento con l’i

I dieci film più noiosi e soporiferi di sempre

Dopo la classifica dei film che tolgono il sonno, ecco quelli che te lo restituiranno con gli interessi! Sì quei film che, ti giri e mezza sala è già andata, l'altra metà lotta senza speranza contro la palpebra calante...e tu che non vuoi fare la loro fine....e si accendono le luci! Oppure quelli che, carico di aspettative, ti vedi a casa sul divano con l'uomo/donna della tua vita ma è un attimo e uno dei due crolla sulla spalla dell'altro. Alcuni (e dico solo alcuni) sono davvero dei bei film, ma non c'è caffè che regga, sei destinato a non vedere la fine. 10. Paranormal Activity 1- Oren Peli (2007) Una tizia si sveglia di notte e fissa il fidanzato. Tutta la notte. Ogni notte. Lui piazza una telecamera per riprenderla. Questo fa molto incazzare l'essere oscuro che infesta la casa e la ragazza. Questo fa molto dormire. 9. Avatar (alla seconda visione) - James Cameron (2009) Forse la prima volta al cinema e con gli occhiali 3D e solo con ques