Passa ai contenuti principali

Hunger Games (Catching fire)





Nel futuristico regno di Panem, Katniss (Jennifer Lawrence) e Peeta (Liam Hemsworth), fanno ritorno nel loro distretto da eroi-vincitori della passata edizione degli Hunger Games. Ma la loro serenità durerà poco: i due sono costretti a lasciare nuovamente il distretto per iniziare il Tour dei Vincitori negli altri distretti, per commemorare i tributi defunti.
Prima della partenza, Katniss viene avvisata dal presidente di Capitol City, Snow (Donald Sutherland), di continuare la finta storia d'amore che ha inscenato con Peeta nei giochi, per evitare ribellioni, sotto la minaccia di far del male ai suoi cari.
Ma la loro relazione inizia a perdere di credibilità e in ogni tappa del tour iniziano focolai di rivolta, prontamente sedati in modo violento, simbolo dei ribelli diventa la Ghiandaia Imitatrice (The Mokingjay: la spilla che porta Katniss).
Snow si rende conto che Katniss viene vista dal popolo come luce di speranza per il cambiamento della loro condizione di schiavi. Ora è più che mai deciso ad eliminarla, indice, quindi, degli Hunger Games commemorativi i cui tributi dovranno essere i vincitori delle passate edizioni.
Katniss e Peeta tornano nell'arena a lottare per la loro vita tra alleanze e strategie all'ultimo fiato.
Nel frattempo il popolo freme, sempre di più, per trovare il riscatto.

Uscito il 27 Novembre 2013 nelle sale italiane, il secondo capitolo della trilogia tratta dal romanzo di Suzanne Collins, già domina box office italiani e americani.

Un Blockbuster confezionato a pennello per attirare teenagers amanti delle atmosfere fantastico-distropiche teatro di sentimentalismi.
Dopo che il regista del primo capitolo, Gary Ross, ha rifiutato di dirigere il secondo, gli è subentrato Francis Lawrence, già visto alla regia di film come Constantine e  Io sono leggenda.
La trama è un po' debole come il triangolo amoroso che prospetta, la sceneggiatura piena di falle.
Riesce, tuttavia, a creare una buona tensione.


Tema interessante, non ben approfondito ma solo appena accennato, è quello della riflessione sulla società pseudo fascista che seda le masse con gli spettacoli televisivi e le tiene sotto il giogo della paura, sulla volontà del popolo di riguadagnare lo status di essere umani e una vita degna e libera.
L'intero film si regge unicamente sulla bravura di Jennifer Lawrence (Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione ne Il Lato Positivo) che riesce a rendere pienamente tutte le sfaccettature del personaggio, facendo arrivare al pubblico le sue più piccole sfumature.
Si mormora che l'epilogo, The Mokingjay (Il canto della rivolta), sarà diviso in due film, stesso cast, stesso regista e che la parte prima, sia attesa nelle sale per il 20 Novembre 2014.


Trailer:




Commenti

Post popolari in questo blog

Le trenta frasi più ovvie dei film americani

Diciamolo, i film americani non brillano per originalità di linguaggio. Situazioni, frasi e protagonisti spesso sembrano uscire dalla stessa pellicola.  Al che ti chiedi: ma è un film o la telecronaca di Fifa 98? Qualcuno viene pagato per mettere le stesse frasi ovunque? C'è un giro sotto? Messaggi subliminali per farli entrare nel gergo comune? Nel dubbio: maledetti, figli di puttana! E pensare che oggi era il mio ultimo giorno di servizio!!Passami una ciambella, figliolo, prima che sforacchi il culo di quegli alieni...non mi sento più le gambe, ci rimetterò il mio culo bianco...passatemi il presidente! Ecco le 30 frasi più inflazionate dei film e...God bless America. #1 "é mio figlio! è il mio bambino!" Disse il padre che voleva disconoscerlo un secondo prima. #2 "Figlio di puttana!" Il collega che inizia ad apprezzare l'operato del collega che prima disprezzava. #3 "Oggi è il mio ultimo giorno di servizio." Succede

I dieci film più noiosi e soporiferi di sempre

Dopo la classifica dei film che tolgono il sonno, ecco quelli che te lo restituiranno con gli interessi! Sì quei film che, ti giri e mezza sala è già andata, l'altra metà lotta senza speranza contro la palpebra calante...e tu che non vuoi fare la loro fine....e si accendono le luci! Oppure quelli che, carico di aspettative, ti vedi a casa sul divano con l'uomo/donna della tua vita ma è un attimo e uno dei due crolla sulla spalla dell'altro. Alcuni (e dico solo alcuni) sono davvero dei bei film, ma non c'è caffè che regga, sei destinato a non vedere la fine. 10. Paranormal Activity 1- Oren Peli (2007) Una tizia si sveglia di notte e fissa il fidanzato. Tutta la notte. Ogni notte. Lui piazza una telecamera per riprenderla. Questo fa molto incazzare l'essere oscuro che infesta la casa e la ragazza. Questo fa molto dormire. 9. Avatar (alla seconda visione) - James Cameron (2009) Forse la prima volta al cinema e con gli occhiali 3D e solo con ques

The Lady: quando il trash diventa cult

Forse non avete ancora percepito la rivoluzione nel mondo delle web series che sta avvenendo proprio in Italia. Se pensavate che il fondo dell'italiana dignità l'avessero raschiato via i fratelli Vanzina, sbagliavate. E di grosso. Vuol dire che vi siete persi quell'incredibile perla trash che è The Lady. Scritto, diretto, girato e montato da Lory del Santo. Lei che come poche sa cogliere la fuggevolezza dell'attimo che separa il tamarro dal suo prossimo selfie in palestra. Diciamocelo, il vero punto di forza è la sceneggiatura: di fatto, tra un dialogo in stile "Ammazza, ma chi è quella bonazza?" e " ammazza quanto sei alta, ma che sei 'na giraffa!", vengono inseriti ambigui, quanto fuori luogo, aforismi in genere pensati dalla protagonista del tipo: "Ma perché l’amore non è vero, sincero, semplice, perché sono infelice? Io odio la violenza”. Per farla breve, la serie (10 episodi di ben 10 minuti ciascuno!) ruota intorn