Passa ai contenuti principali

American Sniper



Il mirino punta un bambino iracheno, la madre gli ha passato quella che sembra una granata, si sta dirigendo verso un plotone di soldati americani. Chris Kyle (Bradley Cooper) deve decidere e deve farlo subito.
Parte un colpo, ma non atterra il bambino. Siamo in Texas, quello é il primo cervo abbattuto da Chris. Pacca sulla spalla del padre: un vero uomo sa come proteggere il gregge dai lupi. La specie umana si divide in tre categorie: le pecore, i lupi e i pastori. Chris è un pastore, suo fratello minore una pecora, destinata a restare senza gloria ed ad oscurarsi alla prima difficoltà.
Vangelo, Famiglia, Patria sono il suo mantra.
Diventa un grezzo cowboy e la sua vita gira a vuoto finché il senso del dovere non lo porta ad arruolarsi tra i SEAL, il corpo speciale : la sua specialità è il tiro di precisione.

C'è un "male" da combattere dall'altra parte del globo, quel male che ha attaccato il cuore della sua nazione nel fatidico 9/11.
E Chris non può sottrarsi al suo dovere.
Si è appena sposato con la donna della sua vita(quasi irriconoscibile Sienna Miller), ma non vede l'ora di partire per difendere il gregge.
Durante le missioni, compie azioni "gloriose", salvando molti dei suoi commilitoni stando appollaiato su un tetto col fucile puntato contro ogni ipotetico pericolo.
Uccide così tanti "nemici"(più di 200), da guadagnarsi il titolo di "leggenda" tra i compatrioti e Al-Shaitan Ramadi, il "diavolo di Ramadi" tra gli iracheni.
In guerra Chris troverà anche il suo doppio: il cecchino Mustafa, ex campione olimpico siriano, prestato alle truppe irachene.
Imprendibile, inavvicinabile,  sfuggevole, invisibile, sarà la sua ossessione. La molla che lo fa tornare in battaglia e lasciare da parte i pianti della moglie, la crescita dei due figli. Mustafa è la personificazione del suo tormento.
I suoi compagni cadono, le convinzioni di Chris vengono minate in sottofondo, ma lui non riesce a comprenderlo, arriva al caos.
Non può uccidere quello che non può vedere, ma solo quando non vede riesce a raggiungere il suo obiettivo e tornare a casa.
Niente può tornare come prima, i bombardamenti lo seguono fino in America, la morte assilla le sue notti, la sua violenza repressa scoppia al primo movimento brusco.
Credeva la sua personalità forte e invece essa gli si sgretola davanti. La sua guerra non è finita, ma non ha più senso andare avanti, può solo tornare indietro e riproporre sul figlio il modello impostogli dal padre.

Il regista, Clint Eastwood, vuole raccontarci, in modo crudo (anche se con qualche sbandierata americana), la vita di quello che è considerato un eroe americano: coraggioso, senza macchia, né paura, difensore della patria a 360 gradi.
Ma quello che dovrebbe essere, si scontra con l'essere.
La guerra è una guerra giusta per quei soldati, o almeno per alcuni. Altri ne sentono tutto il peso. Uccidere o non uccidere un bambino equivale a difendere o non difendere la patria, il "paese più bello del mondo", il "paese della libertà".
Non c'è scelta. Ma la sofferenza della decisione "giusta" è devastante.
Il lato umano del nemico sembra essere oscurato dalla sua ferocia: la madre da una granata al bambino e quando lui è a terra non spende neanche uno sguardo sul suo cadavere, ma gli prende la granata e corre ad uccidere gli invasori.
Chris deve confrontarsi con le macabre conseguenze della guerra, con tutta la sofferenza che comporta. Sofferenza che manda in pezzi la sua integrità, sgretola i suoi punti fermi.
Il dramma, sempre più profondo, cresce durante tutto il film e raggiunge il tono della tragedia nel finale.

Trailer:






Commenti

Post popolari in questo blog

Le trenta frasi più ovvie dei film americani

Diciamolo, i film americani non brillano per originalità di linguaggio. Situazioni, frasi e protagonisti spesso sembrano uscire dalla stessa pellicola.  Al che ti chiedi: ma è un film o la telecronaca di Fifa 98? Qualcuno viene pagato per mettere le stesse frasi ovunque? C'è un giro sotto? Messaggi subliminali per farli entrare nel gergo comune? Nel dubbio: maledetti, figli di puttana! E pensare che oggi era il mio ultimo giorno di servizio!!Passami una ciambella, figliolo, prima che sforacchi il culo di quegli alieni...non mi sento più le gambe, ci rimetterò il mio culo bianco...passatemi il presidente! Ecco le 30 frasi più inflazionate dei film e...God bless America. #1 "é mio figlio! è il mio bambino!" Disse il padre che voleva disconoscerlo un secondo prima. #2 "Figlio di puttana!" Il collega che inizia ad apprezzare l'operato del collega che prima disprezzava. #3 "Oggi è il mio ultimo giorno di servizio." Succede

Back to the future - Ritorno al futuro: la storia di una trilogia immortale

Marty : Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean? Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perch é non usare una bella automobile? Oggi parleremo di “Ritorno al Futuro”. Uno dei film più rappresentativi degli anni ’80. Un film che insieme ad altre pietre miliari come Ghostbusters, Top Gun, Rambo o Indiana Jones, rappresentano l’espressione di una decade cinematografica molto fortunata. Ad oggi infatti, a distanza di più di 30 anni, gli estimatori di questo filone sono più agguerriti che mai, e in vari cinema d’Italia si organizzano reunion per celebrare questi cult movie. Questa trilogia, pur essendo composta da 3 film separati, è da intendersi come una storia unica, ogni titolo infatti, reca in basso la dicitura “parte I” “parte II” o “parte III”, proprio per rimarcare la compattezza nella storyline. Al termine di ogni episodio, infatti, c’è un diretto collegamento con l’i

I dieci film più noiosi e soporiferi di sempre

Dopo la classifica dei film che tolgono il sonno, ecco quelli che te lo restituiranno con gli interessi! Sì quei film che, ti giri e mezza sala è già andata, l'altra metà lotta senza speranza contro la palpebra calante...e tu che non vuoi fare la loro fine....e si accendono le luci! Oppure quelli che, carico di aspettative, ti vedi a casa sul divano con l'uomo/donna della tua vita ma è un attimo e uno dei due crolla sulla spalla dell'altro. Alcuni (e dico solo alcuni) sono davvero dei bei film, ma non c'è caffè che regga, sei destinato a non vedere la fine. 10. Paranormal Activity 1- Oren Peli (2007) Una tizia si sveglia di notte e fissa il fidanzato. Tutta la notte. Ogni notte. Lui piazza una telecamera per riprenderla. Questo fa molto incazzare l'essere oscuro che infesta la casa e la ragazza. Questo fa molto dormire. 9. Avatar (alla seconda visione) - James Cameron (2009) Forse la prima volta al cinema e con gli occhiali 3D e solo con ques