mercoledì 25 febbraio 2009

The Reader - A voce alta




The reader si svolge durante la fine della seconda guerra mondiale , il film è incentrato sul rapporto tra il quindicenne Micheal ed una donna di nome Hanna con il doppio della sua età che lo inizierà al sesso.

La storia non è fatta solo d'amore carnale infatti Hanna adora farsi leggere dal suo giovane amante i più svariati romanzi che tirano fuori la parte più sensibile della donna che si scoprirà poi essere analfabeta, il loro rapporto però si interrompe bruscamente infatti Hanna sparisce dalla vita del povero Micheal che non riesce a capacitarsi dell'abbandono della donna.

I due amanti si ritroveranno di nuovo dopo svariati anni e si scoprirà che la donna è custode di un terribile segreto riguardante i crimini di guerra.


Film sicuramente intenso e drammatico incentrato sulla generazione tedesca nata dopo il secondo dopoguerra, incredula di fronte a ciò che può aver commesso un suo parente o amante durante il nazismo; superba Kate Winslet in questa pellicola che gli è valsa l'Oscar come migliore attrice.

Trailer: