Passa ai contenuti principali

Gravity - Alfonso Cuaron


L'ingegnere biomedico Ryan Stone (Sandra Bullock), alla sua prima missione spaziale, sta installando un nuovo congegno al telescopio Hubble insieme all'affascinante veterano Mattew Kowalski (George Clooney), quando quella che doveva essere una passeggiata spaziale di routine si trasforma all'improvviso nel peggiore degli incubi.
Una sonda russa è stata distrutta e i suoi detriti viaggiano impazziti nello spazio nero, distruggendo e uccidendo tutto quello che capita.
Stone e Kowalski sono soli nello spazio, la loro navicella è anch'essa un detrito, le comunicazioni con la terra sono interrotte, la percentuale d'ossigeno scende vertiginosamente, "va sorseggiato come vino", fino a scendere ad ottundente anidride carbonica.
Il silenzio alienante li divide dal magnifico pianeta cristallino, il panico cresce all'aumentare dello spazio che li separa da casa.
L'unica speranza è mettere da parte la paura e spingersi ancora più oltre.

Gravity non è il film di fantascienza che ti aspetti e questa è la sua forza.
Innanzitutto è un thriller.
La gravità del titolo è la grande e agognata assente che già da il senso di oppressiva sospensione che deflagherà nel cosmo puntellato di sonde.

Ti cattura, ti trascina, ti toglie il respiro. 
Lo spettatore ha, di fatto, lo stesso limitato ossigeno dei protagonisti. 
Il loro livello di O2 scende e la difficoltà di respirare sale, l'aria inizia a diventare poca, lo spazio stretto, il silenzio il rumore che più scuote i timpani.
Un'angoscia crescente strappa via il fiato, i muscoli si tendono alla spasmodica ricerca di una via d'uscita, il corpo si irrigidisce. 
Silenzio, immensità e pace si trasformano in strumenti di sopraffazione.
Cuaron (Oscar alla regia lo scorso 2 marzo) fa parlare la sua "telecamera" più di quanto possa parlare lo script, l'unico punto debole del film.

Film portato all'estremo, radicalizzato, sperimentale al punto da tracimare i confini di ciò che chiamiamo cinema.
Un film sul 3D più che 3D, con una tecnica portata ad un livello di molto superiore all'Avatar di Cameron. 
Il vero protagonista è lo spettatore che viene trascinato nel vortice della computer grafica e sballottato nello spazio più profondo.
Tutto avviene in tempo reale, nel lasso di un'ora e mezza si consuma l'intera vicenda che ruota intorno alla lotta per la sopravvivenza.

La "trama" è ridotta all'osso, l'introspezione dei personaggi solo accennata, ma il dire poco sembra ancora più efficace, non servono le implicazioni psicologiche per far entrare lo spettatore nello schermo.
La dottoressa Ryan matura in una manciata di minuti passando da un'azione abulica e abbandonata all'estremo ad un agire consapevole e più che mai determinato a lottare, la sua storia si intuisce, il suo dolore si percepisce e lo spettatore può immedesimarsi più facilmente.

Personaggio affine alla Ellen Ripley (Sigourney Weaver) dell'Alien Ridley Scott, richiamato anche dalla grafica del titolo di apertura.
La mancanza di un prima e di un dopo rende la vicenda più carica di fascino e mistero. 
Quando invece si cerca di dare più spessore emotivo alla storia, con frasi ridondanti e retoriche, metafore della vita (la scena in cui la Bullock è come un feto nel grembo materno si poteva evitare) e dialoghi banali, la tenuta stilistica sembra affondare e perdere forza.
Il tradizionale impianto che dovrebbe far scattare la storia sembra mancare, ma il regista riesce abilmente a far emergere un senso dal vuoto.
La contrapposizione essere e nulla-vuoto cosmico, sfrondato dal chiacchiericcio retorico, carica il film di una potenza coinvolgente. 
Era più che scontato che si aggiudicasse tutti gli oscar tecnici.
Gravity più che un film è un'esperienza.

Trailer:



Commenti

Post popolari in questo blog

Le trenta frasi più ovvie dei film americani

Diciamolo, i film americani non brillano per originalità di linguaggio. Situazioni, frasi e protagonisti spesso sembrano uscire dalla stessa pellicola.  Al che ti chiedi: ma è un film o la telecronaca di Fifa 98? Qualcuno viene pagato per mettere le stesse frasi ovunque? C'è un giro sotto? Messaggi subliminali per farli entrare nel gergo comune? Nel dubbio: maledetti, figli di puttana! E pensare che oggi era il mio ultimo giorno di servizio!!Passami una ciambella, figliolo, prima che sforacchi il culo di quegli alieni...non mi sento più le gambe, ci rimetterò il mio culo bianco...passatemi il presidente! Ecco le 30 frasi più inflazionate dei film e...God bless America. #1 "é mio figlio! è il mio bambino!" Disse il padre che voleva disconoscerlo un secondo prima. #2 "Figlio di puttana!" Il collega che inizia ad apprezzare l'operato del collega che prima disprezzava. #3 "Oggi è il mio ultimo giorno di servizio." Succede

Back to the future - Ritorno al futuro: la storia di una trilogia immortale

Marty : Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean? Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perch é non usare una bella automobile? Oggi parleremo di “Ritorno al Futuro”. Uno dei film più rappresentativi degli anni ’80. Un film che insieme ad altre pietre miliari come Ghostbusters, Top Gun, Rambo o Indiana Jones, rappresentano l’espressione di una decade cinematografica molto fortunata. Ad oggi infatti, a distanza di più di 30 anni, gli estimatori di questo filone sono più agguerriti che mai, e in vari cinema d’Italia si organizzano reunion per celebrare questi cult movie. Questa trilogia, pur essendo composta da 3 film separati, è da intendersi come una storia unica, ogni titolo infatti, reca in basso la dicitura “parte I” “parte II” o “parte III”, proprio per rimarcare la compattezza nella storyline. Al termine di ogni episodio, infatti, c’è un diretto collegamento con l’i

I dieci film più noiosi e soporiferi di sempre

Dopo la classifica dei film che tolgono il sonno, ecco quelli che te lo restituiranno con gli interessi! Sì quei film che, ti giri e mezza sala è già andata, l'altra metà lotta senza speranza contro la palpebra calante...e tu che non vuoi fare la loro fine....e si accendono le luci! Oppure quelli che, carico di aspettative, ti vedi a casa sul divano con l'uomo/donna della tua vita ma è un attimo e uno dei due crolla sulla spalla dell'altro. Alcuni (e dico solo alcuni) sono davvero dei bei film, ma non c'è caffè che regga, sei destinato a non vedere la fine. 10. Paranormal Activity 1- Oren Peli (2007) Una tizia si sveglia di notte e fissa il fidanzato. Tutta la notte. Ogni notte. Lui piazza una telecamera per riprenderla. Questo fa molto incazzare l'essere oscuro che infesta la casa e la ragazza. Questo fa molto dormire. 9. Avatar (alla seconda visione) - James Cameron (2009) Forse la prima volta al cinema e con gli occhiali 3D e solo con ques