Passa ai contenuti principali

La migliore offerta - Giuseppe Tornatore

"Dietro ogni falso si nasconde sempre qualcosa di autentico"



Dopo Baarìa, Tornatore torna alla regia con un film che segna una sorta di rottura dalle opere precedenti.

Sei David di Donatello e sei Nastri d'argento per la storia incentrata sulla complessa figura di un battitore d'asta inglese molto affermato, Virgil Oldman, magistralmente interpretato da Geoffrey Rush, egocentrico, misantropo, pieno di manie, innamorato dell'arte e dei conturbanti volti delle donne dei dipinti che colleziona.
La chiamata per un incarico da parte una giovane donna, Claire Ibbetson (Sylvia Hoeks) con la quale riesce a comunicare soltanto attraverso un muro, sconvolge le sue certezze.

Intanto, nell'effettuare i sopralluoghi per la valutazione dei beni della ragazza, Virgil si imbatte in meccanismi che sembrano far parte di quello che potrebbe essere un antico e prezioso automa meccanico di Vaucanson.
Il mistero che circonda la villa e la ragazza lo trascina in una relazione in continuo mutamento, piena di ombre.

Un thriller appassionante, con una regia elegantissima, dal canone hitchcockiano, ma con qualche punto debole.
L'architettura del giallo, la cura dei dettagli, la scelta dei colori, il tagli delle inquadrature sono la fine cornice della messa in moto di una suspance crescente, ma che si affievolisce ben presto quando l'enigma principale sembra risolto.
Il gioco si regge sulla dialettica autenticità - falsità, apparenza- realtà, verità - tradimento e corre sul filo della questione della simulazione. 
Il tutto sottolineato dalle magnifiche musiche di Ennio Morricone, le cui note fanno da perfetto contrappunto alle scene.
Sullo sfondo la celebrazione dell'arte, dell'estasi che si prova davanti ai più grandi dipinti.

Estasi personificata nell'iper caratterizzato Oldman, che riesce a catturare con uno sguardo tutta l'essenza degli oggetti del suo amore, gli unici a cui riesce ad aprirsi, ma è incapace di relazionarsi con gli altri.

La sua diffidenza, manifestata dalla sua insopprimibile esigenza di indossare dei guanti per evitare il contatto con le persone e le "cose che toccano", lo porta a chiudersi in un freddo mondo avulso da sentimenti, ad ammirare la figura della donna, ma a non riuscire a guardarne una negli occhi.
Il cambiamento a cui lo porta l'interesse per il mistero generato da Claire che muta in amore verso la donna stessa, nel suo delirio incarnazione somma di tutte le donne dei suoi quadri, è radicale. Oldman è scosso in tutta la sua figura artificiosamente costruita, ma allo stesso tempo si perde. Ad attenderlo dietro l'angolo, lo spettro della follia. 
Sylvia Hoeks riesce a rendere le complesse sfumature dell'instabile Claire passando in un attimo dall'euforia all'isterismo, al pianto e alla rabbia. 
Gli altri personaggi, come l'amico Billy (Donald Sutterland) con cui ordisce truffe alle aste e il restauratore-tuttofare Robert (Jim Sturgess) sono appena abbozzati e poco convincenti, apparentemente piccoli pezzi dell'ingranaggio che muove la vicenda.

Lo spettatore è trascinato insieme a Virgil nei meandri dell'enorme villa della ragazza e nelle ombre che nasconde, peccato che, risolto uno degli enigmi, la tensione sfumi per troppo tempo e sia difficile poi recuperarla con il colpo di scena finale.
Colpisce l'ultima scena, immaginifica rivelazione dell'ingranaggio sotteso all'intera storia.
Tuttavia, nonostante il fascino che può suscitare, si ha la sensazione che manchi qualcosa.
Un quadro classico, formalmente ineccepibile che non riesce ad andare oltre la tela.

Trailer:




Frasi:

- "Vivere con una donna è come partecipare ad un'asta. Non sai mai se la tua offerta è la migliore."

- "Anche in un falso d'arte c'è qualcosa di vero."

- "I sentimenti umani sono come le opere, si possono simulare."

- "La massima forma di perversione sessuale è la castità."

- "L'ammirazione che nutro per le donne è pari al timore che ho sempre avuto di loro e alla mia incapacità di comprenderle."

- "Gli ingranaggi sono come le persone, a furia di stare insieme prendono le sembianze reciproche."

- "Suppongo che nutrire un certo interesse per una persona generi necessariamente l'ovvia convinzione che sia bella."

- " Amare la pittura e saper brandire un pennello, non basta a diventare artisti. Ci vuole un mistero che tu non hai mai posseduto."


Curiosità:

- Nel film sono presenti citazioni di numerose opere d'arte: il ritratto che Oldman fa restaurare è una copia del Ritratto di fanciulla di Petrus Christus; tra le opere di cui fa una valutazione c'è una Nascita di Venere di William-Adolphe Bouguereau; tra i ritratti di donne nella sua camera-cassaforte, i più celebri di Raffaello, Tiziano, Lorenzo Lotto, Goya, Ingres, Modigliani.

- L'automa meccanico di cui Virgil trova i pezzi è di Jacques de Vaucanson, il primo artista a cui venne riconosciuta la realizzazione di un automa perfettamente funzionante.

- La nana del bar davanti a villa Ibbetson è un omaggio a Fellini.

- La trama ricorda l'opera pirandelliana Diana e La Tuda in cui è rappresentato il dualismo tra la forma/statua e la vita/modella.







Commenti

Post popolari in questo blog

Le trenta frasi più ovvie dei film americani

Diciamolo, i film americani non brillano per originalità di linguaggio. Situazioni, frasi e protagonisti spesso sembrano uscire dalla stessa pellicola.  Al che ti chiedi: ma è un film o la telecronaca di Fifa 98? Qualcuno viene pagato per mettere le stesse frasi ovunque? C'è un giro sotto? Messaggi subliminali per farli entrare nel gergo comune? Nel dubbio: maledetti, figli di puttana! E pensare che oggi era il mio ultimo giorno di servizio!!Passami una ciambella, figliolo, prima che sforacchi il culo di quegli alieni...non mi sento più le gambe, ci rimetterò il mio culo bianco...passatemi il presidente! Ecco le 30 frasi più inflazionate dei film e...God bless America. #1 "é mio figlio! è il mio bambino!" Disse il padre che voleva disconoscerlo un secondo prima. #2 "Figlio di puttana!" Il collega che inizia ad apprezzare l'operato del collega che prima disprezzava. #3 "Oggi è il mio ultimo giorno di servizio." Succede

Back to the future - Ritorno al futuro: la storia di una trilogia immortale

Marty : Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean? Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perch é non usare una bella automobile? Oggi parleremo di “Ritorno al Futuro”. Uno dei film più rappresentativi degli anni ’80. Un film che insieme ad altre pietre miliari come Ghostbusters, Top Gun, Rambo o Indiana Jones, rappresentano l’espressione di una decade cinematografica molto fortunata. Ad oggi infatti, a distanza di più di 30 anni, gli estimatori di questo filone sono più agguerriti che mai, e in vari cinema d’Italia si organizzano reunion per celebrare questi cult movie. Questa trilogia, pur essendo composta da 3 film separati, è da intendersi come una storia unica, ogni titolo infatti, reca in basso la dicitura “parte I” “parte II” o “parte III”, proprio per rimarcare la compattezza nella storyline. Al termine di ogni episodio, infatti, c’è un diretto collegamento con l’i

I dieci film più noiosi e soporiferi di sempre

Dopo la classifica dei film che tolgono il sonno, ecco quelli che te lo restituiranno con gli interessi! Sì quei film che, ti giri e mezza sala è già andata, l'altra metà lotta senza speranza contro la palpebra calante...e tu che non vuoi fare la loro fine....e si accendono le luci! Oppure quelli che, carico di aspettative, ti vedi a casa sul divano con l'uomo/donna della tua vita ma è un attimo e uno dei due crolla sulla spalla dell'altro. Alcuni (e dico solo alcuni) sono davvero dei bei film, ma non c'è caffè che regga, sei destinato a non vedere la fine. 10. Paranormal Activity 1- Oren Peli (2007) Una tizia si sveglia di notte e fissa il fidanzato. Tutta la notte. Ogni notte. Lui piazza una telecamera per riprenderla. Questo fa molto incazzare l'essere oscuro che infesta la casa e la ragazza. Questo fa molto dormire. 9. Avatar (alla seconda visione) - James Cameron (2009) Forse la prima volta al cinema e con gli occhiali 3D e solo con ques