Passa ai contenuti principali

Oscar 2014, the winners!



Al  Dolby Theatre di Los Angeles, si è da poco conclusa l'86esima edizione della cerimonia degli Academy Awards.
Il premio più ambito ovvero quello di miglior film va a 12 anni schiavo di Steve McQueen, mentre Gravity si aggiudica tutti i premi tecnici oltre all'Oscar come miglior regia; sicuramente una bella soddisfazione per Alfonso Cuarón.
Dallas Buyers Club non delude, infatti consacra la maturazione artistica di Matthew McConaughey (miglior attore protagonista) e Jared Leto (miglior attore non protagonista).
Anche quest'anno, il povero DiCaprio resta (forse ingiustamente), a mani vuote; sicuramente gli sfottò che girano sul web sui suoi mancati Oscar diventeranno sempre più virali.
Cate Blanchett si aggiudica l'Oscar come migliore attrice protagonista con Blue Jasmine, riscattando anche Woody Allen dopo il pessimo To Rome with love.
Chi invece ha saputo cogliere l'essenza della città eterna è Sorrentino che, grazie al film La grande bellezza, si aggiudica l'Oscar come migliore film straniero; l'ambita statuetta mancava all'Italia dai tempi de La vita è bella (1999).
Sorrentino, accompagnato da Tony Servillo, si è così espresso durante il discorso di premiazione: "Grazie all'Academy, a tutti gli attori, i produttori e alle mie fonti di ispirazione: Federico Fellini, Martin Scorsese, i Talking heads e Maradona; sono quattro campioni nella loro arte che mi hanno insegnato tutti cosa vuol dire fare un grande spettacolo, che è la base di tutto lo spettacolo
cinematografico. Sono molto emozionato e felice, non era scontato questo premio, i concorrenti erano temibili ora sono felice e sollevato".


Uno dei migliori film in lizza tra le varie nomination era Her (uscirà tra qualche giorno in Italia, vergognosi i ritardi di distribuzione rispetto ad altri Paesi) premiato per la migliore sceneggiatura originale; a mio avviso, poteva ambire a qualcosa in più.

Non mi addentro nei commenti dei vari premi come: miglior film di animazione, trucco, miglior corto, ecc..(li troverete tutti elencati alla fine del post).
La cerimonia, in genere, è filata in maniera piacevole, senza troppi ribaltoni tra film favoriti e premi assegnati.
I selfie sono stati i veri  protagonisti della serata: l'autoscatto che immortala le varie star è stato il più ritwittato nella storia del web.
Concludo dicendo che, dal punto di vista tecnico, è stata un'edizione piena di film veramente validi, cosa che non accadeva ormai da qualche anno.
C'è da dire, però, che gli americani tendono un pò troppo a privilegiare film squisitamente patriottici rispetto a film dalla vena più innovativa (Her in primis). 
Questa la mia unica critica, magari l'anno prossimo cambia tutto...
Dio benedica l'America!



Elenco completo dei film premiati:


-Miglior film: 12 anni schiavo di Steve McQueen

-Migliore regia:  Alfonso Cuarón per Gravity

-Migliore attrice protagonista: Cate Blanchett per Blue Jasmine

-Migliore attore protagonista: Matthew McConaughey per Dallas Buyers Club

-Migliore attrice non protagonista: Lupita Nyong'o (12 anni schiavo)

-Migliore attore non protagonista: Jared Leto per Dallas Buyers Club

-Migliore sceneggiatura non originale: John Ridley (12 anni schiavo)

-Migliore sceneggiatura originale: Spike Jonze per Her

-Miglior fotografia: Emmanuel Lubezki per Gravity

-Migliore scenografie: Catherine Martin e Beverly Dunn (Il Grande Gatsby)

-Miglior film straniero: La grande bellezza di Paolo Sorrentino (Italia)

-Miglior film d'animazione: Frozen - Il regno di ghiaccio di Chris Buck, Jennifer Lee e Peter Del Vecho

-Migliori effetti speciali: Tim Webber, Chris Lawrence, David Shirk e Neil Corbould per Gravity

-Migliore montaggio: Alfonso Cuarón e Mark Sanger per Gravity

-Miglior sonoro: Glenn Freemantle per Gravity

-Miglior montaggio sonoro: Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead e Chris Munro per Gravity

-Miglior colonna sonora: Steven Price per Gravity

-Miglior canzone originale: Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez per Let It go (Frozen - Il regno di ghiaccio)

-Miglior trucco e acconciature: Adruitha Lee e Robin Mathews per Dallas Buyers Club

-Migliori costumi: Catherine Martin e Beverley Dunn per Il Grande Gatsby 

-Miglior documentario: 20 Feet from Stardom di Morgan Neville, Gil Friesen e Caitrin Rogers

-Miglior corto documentario: The Lady in Number 6: Music Saved My Life di Malcolm Clarke e Nicholas Reed

-Miglior cortometraggio: Helium di Anders Walter e Kim Magnusson

-Miglior cortometraggio d'animazione: Mr. Hublot di Laurent Witz e Alexandre Espigares

Commenti

Post popolari in questo blog

Le trenta frasi più ovvie dei film americani

Diciamolo, i film americani non brillano per originalità di linguaggio. Situazioni, frasi e protagonisti spesso sembrano uscire dalla stessa pellicola.  Al che ti chiedi: ma è un film o la telecronaca di Fifa 98? Qualcuno viene pagato per mettere le stesse frasi ovunque? C'è un giro sotto? Messaggi subliminali per farli entrare nel gergo comune? Nel dubbio: maledetti, figli di puttana! E pensare che oggi era il mio ultimo giorno di servizio!!Passami una ciambella, figliolo, prima che sforacchi il culo di quegli alieni...non mi sento più le gambe, ci rimetterò il mio culo bianco...passatemi il presidente! Ecco le 30 frasi più inflazionate dei film e...God bless America. #1 "é mio figlio! è il mio bambino!" Disse il padre che voleva disconoscerlo un secondo prima. #2 "Figlio di puttana!" Il collega che inizia ad apprezzare l'operato del collega che prima disprezzava. #3 "Oggi è il mio ultimo giorno di servizio." Succede

Back to the future - Ritorno al futuro: la storia di una trilogia immortale

Marty : Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean? Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perch é non usare una bella automobile? Oggi parleremo di “Ritorno al Futuro”. Uno dei film più rappresentativi degli anni ’80. Un film che insieme ad altre pietre miliari come Ghostbusters, Top Gun, Rambo o Indiana Jones, rappresentano l’espressione di una decade cinematografica molto fortunata. Ad oggi infatti, a distanza di più di 30 anni, gli estimatori di questo filone sono più agguerriti che mai, e in vari cinema d’Italia si organizzano reunion per celebrare questi cult movie. Questa trilogia, pur essendo composta da 3 film separati, è da intendersi come una storia unica, ogni titolo infatti, reca in basso la dicitura “parte I” “parte II” o “parte III”, proprio per rimarcare la compattezza nella storyline. Al termine di ogni episodio, infatti, c’è un diretto collegamento con l’i

I dieci film più noiosi e soporiferi di sempre

Dopo la classifica dei film che tolgono il sonno, ecco quelli che te lo restituiranno con gli interessi! Sì quei film che, ti giri e mezza sala è già andata, l'altra metà lotta senza speranza contro la palpebra calante...e tu che non vuoi fare la loro fine....e si accendono le luci! Oppure quelli che, carico di aspettative, ti vedi a casa sul divano con l'uomo/donna della tua vita ma è un attimo e uno dei due crolla sulla spalla dell'altro. Alcuni (e dico solo alcuni) sono davvero dei bei film, ma non c'è caffè che regga, sei destinato a non vedere la fine. 10. Paranormal Activity 1- Oren Peli (2007) Una tizia si sveglia di notte e fissa il fidanzato. Tutta la notte. Ogni notte. Lui piazza una telecamera per riprenderla. Questo fa molto incazzare l'essere oscuro che infesta la casa e la ragazza. Questo fa molto dormire. 9. Avatar (alla seconda visione) - James Cameron (2009) Forse la prima volta al cinema e con gli occhiali 3D e solo con ques